Teile des Tagebuches sind in einem von der Autorin selbst erfundenen Französisch geschrieben – zum Schutz des Geschriebenen: „Ich weiß sehr wohl, dass ich eingesperrt werde, sollte dieses Tagebuch gefunden werden."
Testimonianza preziosa, perchè apre una finestra, intima e personale, sulla piazza della generale storia italiana, in uno dei momenti più tragici della nostra identità collettiva.
Rivista dell'Istituto Campano per la Storia della Resistenza, Giovanni Cerchia
Un testo scritto con grande sensibilità e sincerità che parla di sentimenti, di passioni intellettuali, di inquietudini storiche, [...] - Tutto è grigio, ora, per noi - scrive la ragazza nel 1943, assistendo al crollo del fascismo e di tutti gli ideali in cui aveva creduto. È un distacco (dal fascismo) molto travagliato, molto diverso da quello di milioni di italiani scopertisi antifascisti solo dopo la caduta del duce. Un libro che può insegnare molto a tutti gli altoatesini."
Telegiornale Regionale Rai, Lucio Gidiceandrea
La giovane autrice compie nel breve lasso di tempo in cui scrive il diario una forte evoluzione interiore e politica, tipica della sua generazione: dall'ammirazione sconfinata per il Duce salvatore, alla delusione, fino alla perdita di ogni punto di riferimento politico e alla messa in dubbio delle convinzioni precedenti, condizione necessaria a una apertura democratica.
Questotrentino, Alessandra Zendron
Das Tagebuch der 1929 geborenen Silvana Cumer ist ein sehr direktes Zeugnis des Jahres 1943.
Neue Südtiroler Tageszeitung
È il diario di guerra di una quattordicenne bolzanina, un documento per molti versi eccezionale.
Alto Adige
Nel diario pubblicato da Raetia le riflessioni sulla guerra, sul Duce, sulla Patria, si alternano a racconti di vita e ai rapporti con gli amici e le persone care di famiglia.
Corriere dell'Alto Adige
Bearbeitung: Ferruccio Cumer
13,5 x 21 | 184 Seiten
ISBN: 978-88-7283-255-4
- Autorin
- Redakteur
- Alla versione in lingua italiana